Sabato 5 maggio alle 10,30 del 2012, nel comune di Frazzanò (Messina), all’interno del convento Basiliano di Fragalà, sarà inaugurata un’opera d’Arte realizzata dal Maestro Dimitri Salonia e dall’artista Lidia Monachino della Scuola Coloristica Siciliana.L’enorme dipinto riprende un importante avvenimento storico: la battaglia di Ruggero I D’Altavilla per la liberazione della Sicilia dal dominio arabo.
Nel contempo, descrive le rovine dello stesso monastero Basiliano nell’epoca in cui si è svolta la battaglia, il paesaggio campestre di alti faggi e la rappresentazione dei santi che hanno vissuto la loro esperienza mistica in questa realtà. Un quadro dall’alto valore storico e religioso che riesce a conquistare il pubblico per la forza dell’espressività e l’effetto di ‘movimento’ dei personaggi. Ma il valore più importante che ha l’opera è quello di realizzare un connubio tra arte Basiliana e Scuola Coloristica, un unione che ha una comune radice nella storia dell’arte Siciliana. Due stili diversi ma simili nel testimoniare la storia della Trinacria attraverso i colori e gli stili pittorici siciliani.

Molteplici le idee che si intendono portare a termine: la realizzazione di opere d’arte della Scuola Coloristica Siciliana nei monasteri Basiliani, gite culturali, la promozione di eventi e mostre, la produzione di cortometraggi sulle tradizioni popolari, la pubblicazione di Guide turistiche, l’esposizione di quadri, riproduzioni, litografie, pupi siciliani, armature storiche, carretti siciliani e libri sui cantastorie. Saranno poi realizzate sagre di prodotti tipici siciliani e corsi di pittura e di storia dell’Arte Basiliana e della Sicilia. Si tenterà così di comprendere i processi che hanno portato alla Sicilia di oggi, attraverso percorsi artistici determinati, mostrando l’intima connessione tra la dimensione culturale e quella dell’agire sociale.